Autoscuola Lagonegrese
Patente internazionale di guida
Lavori all’estero oppure stai programmando il tuo viaggio e hai bisogno della patente internazionale? Puoi recarti nella nostra autoscuola per sbrigare tutte le pratiche necessarie.

Nei Paesi dell’Unione Europea e anche in diversi Paesi extra-UE è valida la tua patente Italiana. Ma nella maggior parte dei Paesi extra-UE è richiesta la patente internazionale di guida (o permesso internazionale) che deve essere sempre accompagnata dalla patente nazionale in corso di validità.

La patente internazionale di guida non è un’autonoma autorizzazione di guida ma è un documento complementare alla ordinaria patente con validità nazionale. Il rilascio è emesso dall’UMC (Ufficio di Motorizzazione Civile) SENZA necessità di esami.

Quale validità deve avere il tuo permesso internazionale di guida?
Le convezioni internazionali prevedono 2 distinti modelli di patente internazionale:

  • Modello “Ginevra 1949” con validità di 1 anno.
  • Modello “Vienna 1968” con validità di 3 anni.


  • Alcuni Paesi riconoscono valide le patenti unicamente conformi al modello “Ginevra 1949” come ad esempio gli Stati Uniti, l’India, il Giappone e la Thailandia. Ecco perché è indispensabile entrare in contatto con l’Ufficio Consolare Italiano per informarsi sulla scelta del modello a cui aderire in base al Paese in cui si intende guidare. Ma non preoccuparti! Noi ti seguiamo in queste delicate pratiche, affinché tu possa guidare in sicurezza in qualunque Stato. Contattaci tramite i nostri recapiti oppure recati nella nostra sede.

    Documenti necessari per la tua patente internazionale
    Carta d'identità
    Fotocopia fronte e retro della carta d’identità in corso di validità
    Codice fiscale
    Fotocopia codice fiscale
    Patente di guida
    Fotocopia fronte e retro della patente in corso di validità
    Modello TT746
    Il modulo è disponibile allo sportello dell’UMC e online sul Portale dell'automobilista. Deve essere poi compilato e firmato dall'interessato.
    Marca da bollo
    Marca di bollo da 16€
    I tempi per il rilascio, se non c’è carattere di urgenza, sono 15 giorni lavorativi dalla data della richiesta. In casi eccezionali può essere rilasciata entro 3 giorni lavorativi. In ogni caso consigliamo di far partire la richiesta per il rilascio della patente internazionale con un discreto anticipo (20-30 giorni) per arrivare tranquilli al giorno della partenza.