La patente B è conseguibile dai 18 anni di età a seguito di esame di teoria (se non possiedi già un’altra patente, ad eccezione della AM) ed esame di guida.
Veicoli Conducibili
Autoveicoli con massa massima di 3,5t e nove posti totali anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 0,75T), o un rimorchio non leggero purché la massa massima del complesso veicolare non superi le 3,5T;
Motocicli con cilindrata massima di 125cc, potenza di 11kw e rapporto potenza/tara di 0,1 kw/kg ma solo in Italia;
Tricicli di qualsiasi cilindrata e potenza (dai 21 anni) ma solo in Italia;
Tutte le macchine agricole;
Macchine operatrici, escluse quelle eccezionali;
Quadricicli;
Ciclomotori.
Esami
Esame Teorico: Quiz di 30 quesiti, con tempo a disposizione di 20 minuti e massimo 3 errori consentiti;
Esame Pratico: Per accedere all’esame è necessario svolgere minimo 6 ore di guida certificate. L’esame consiste poi in una prova su strada, dove saranno compiuti una serie di test per verificare l’idoneità del candidato, come controllo del veicolo, conoscenza della segnaletica stradale e delle norme di precedenza, comportamento nel traffico, parcheggio.
Per i candidati con diagnosi di DSA è possibile usufruire delle seguenti agevolazioni in sede di esame teorico della patente:
Trenta minuti, invece di venti minuti;
Diritto all’ausilio del file audio dei quiz che gli sono sottoposti.
Limiti per i neopatentati
Per un anno dal conseguimento della patente B non potrai guidare autoveicoli con rapporto peso/potenza superiore a 55 kw/t e non devono superare la potenza di 70 kW.